Presentazione StreetMarket360 alla Circoscrizione 2 di Torino

Mercati
StreetMarket360-circoscrizione-2-Torino

Nella serata del 5 dicembre 2018, presso la sede della Circoscrizione 2 della Città di Torino, abbiamo presentato il progetto StreetMarket360 al Consiglio di circoscrizione e alla cittadinanza nell’ambito di una consultazione che ha riguardato alcune proposte di intervento sul mercato del quartiere di Santa Rita finalizzate a potenziarne i servizi in un’ottica di maggiore accessibilità e sostenibilità - attività promossa dallo stesso Consorzio dei venditori ambulanti di Santa Rita, rappresentati dal presidente Massimo Verra.

L’incontro in particolare ha visto prima la presentazione del progetto di copertura progettato dal FMArchistudio Engineering, pensata allo scopo di recuperare i giorni di attività che annualmente i venditori perdono a causa del maltempo e per garantire protezione dalle intemperie e un’eventuale fonte di energia rinnovabile ed economica.

 

StreetMarket360 presenta il suo progetto per la spesa online nei mercati di Torino

 

A seguire, è stato il turno della nostra iniziativa. Il progetto ha ricevuto un’ottima risposta da parte di tutti i partecipanti, a partire dal tema più generale dell’innovazione tecnologia, di fronte al quale hanno mostrato apertura e interesse. Tra le varie domande che sono state poste a termine della presentazione, è emerso l’interesse nei confronti dell’affidabilità dell’acquisto, per qualità e stato di conservazione, rispetto a quella mostrata nelle immagini online. Questa domanda ha rappresentato l’occasione per raccontare il nostro sistema di reputazione che, a partire dai voti degli utenti stessi, saprà fornire un fedele riscontro sulla qualità dei prodotti acquistati da ciascun banco disponibile sulla piattaforma.

 

Tra le principali ricadute positive messe in evidenza durante la presentazione, molta attenzione è stata rivolta alla ricaduta occupazionale, il riequilibramento dei rapporti tra i dettaglianti e la GDO (presenza assai sentita dagli abitanti del quartiere) in ottica di salvaguardia della filiera e dei piccoli operatori, e l’aspetto non trascurabile della sostenibilità aziendale dell’intera impresa.

Le domande relative invece alla sostenibilità economica del progetto StreetMarket360 hanno fornito inoltre l’opportunità di raccontare la storia del progetto dai suoi albori, a partire dal bando POR FESR 2014-2020 del Piemonte, fino alla descrizione degli accordi in corso con Intesa Sanpaolo per l’implementazione del sistema di pagamento multipiattaforma, e di quello di redistribuzione degli incassi. In particolare, il segretario della Federazione Italiana Venditori su Aree Pubbliche di Torino, Alessandro Munari, è intervenuto per esprimere nel dettaglio il percorso istituzionale dell’iniziativa e gli ultimi feedback positivi ricevuti dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino.

La serata ha anche dato voce ad alcuni degli operatori del Mercato di Santa Rita che hanno aderito al nostro progetto, i quali hanno raccontato come l’iniziativa rappresenti per loro una fondamentale occasione non solo di potenziare il processo di vendita, ma anche di raggiungere una nuova fascia di clienti, legata alle generazioni più giovani e “digitalizzate”, e di poter dare nuovi stimoli e slanci ad attività a conduzione familiare, che di generazione in generazione continuano a confrontarsi con sfide sempre nuove della contemporaneità con l’obiettivo di continuare a trasmettere la tradizione del proprio esercizio.

L’approvazione da parte della Circoscrizione rappresenta un’importante tappa per il successo della iniziativa, attualmente in fase di Alpha testing, il cui lancio della versione Beta aperta al pubblico è previsto per il mese di gennaio 2019.

Resta connesso con noi per ricevere tutti gli aggiornamenti sul nostro progetto.